Condizioni generali di utilizzo Piattaforma ESG IMPACT SRL SOCIETÀ BENEFIT
Versione 1.0.
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “Condizioni”) disciplinano l’utilizzo dei servizi offerti dalla società ESG IMPACT S.r.l. Società Benefit, con sede in Torino, C.so Giacomo Mattotti n.49. (di seguito “Fornitore”) tramite il sito web, www.esgimpact.eu avente la finalità di monitorare e rendicontare le performance ESG. L’utente dichiara e garantisce di aver letto e pienamente compreso, il significato e la portata delle Condizioni in ogni sua clausola e di accettarne integralmente il contenuto. Ad eccezione di quanto previsto in materia di registrazione al sito, l’utilizzo da parte degli utenti dei servizi offerti tramite la piattaforma implica l’accettazione integrale e senza riserve delle presenti Condizioni.
1. Definizioni
1.1 Fornitore: da intendersi la società ESG IMPACT S.r.l. Società Benefit, a socio unico (Partita Iva 13069270018) con sede in Torino, C.so Giacomo Mattotti n. 49 detentrice di tutti i diritti di proprietà intellettuale e gestore della piattaforma ESG Impact S.r.l.;
1.2. Piattaforma: da intendersi il sito web www.esgimpact.eu
1.3. Utente: indica indistintamente tutti gli utenti che, a seguito della registrazione sulla Piattaforma e dell’accettazione delle Condizioni, utilizzano il Servizio. Account indica l’account creato dall’utente tramite il completamento della procedura di registrazione sulla piattaforma;
1.1.4. Servizio: da intendersi il servizio offerto attraverso la piattaforma, consistente nella possibilità degli utenti di calcolare e rendicontare le performance ESG.
1.1.6. Regolamento: da intendersi il regolamento redatto secondo i requisiti previsti dalla Normativa, disciplinante i termini e condizioni dati calcolati tramite la Piattaforma. 1.1.7. Normativa: da intendersi la normativa applicabile in materia di fornitura di servizi on-line e di ogni altra normativa applicabile in relazione al servizio.
2. Oggetto del Servizio
2.1. ESG IMPACT S.r.l., tramite la Piattaforma fornisce, previa esecuzione degli adempimenti di cui all’articolo 3, fornisce la possibilità di calcolare e rendicontare le performance di sostenibilità.
2.2. Il servizio di cui al punto precedente è l’unico erogato tramite la piattaforma, essendo esclusa la fornitura di ulteriori servizi tramite la medesima.
3. Procedura di registrazione alla piattaforma Account
3.1. L’erogazione del Servizio nei confronti dell’Utente è subordinata alla creazione da parte dell’utente di un proprio account personale. L’account può essere richiesto in ogni momento dall’Utente i) accedendo alla Piattaforma, ii) completando la procedura di registrazione, iii) fornendo tutti i dati richiesti (dati anagrafici, di domicilio, domicilio elettronico email) e, infine, iv) accettando le presenti condizioni generali di contratto e privacy policy.
3.2. La conclusione della procedura conclude il contratto di fornitura del servizio, confermata dall’email di avvenuta registrazione, diventa a tutti gli effetti, valido, efficace e vincolante tra ESG IMPACT S.r.l. e l’Utente.
3.3. L’utente dichiara e garantisce che, i dati inseriti in fase di registrazione alla Piattaforma sono veritieri e corretti e di avere la legittimazione per registrarsi nella Piattaforma e per usufruire il Servizio
3.4. Qualora l’Utente si registri in nome e per conto di un soggetto terzo, dichiara espressamente, esonerando ESG IMPACT S.r.l. da qualsiasi conseguente responsabilità, di essere stato espressamente autorizzato a compiere tali atti. ESG IMPACT S.r.l. si riserva espressamente il diritto insindacabile di sospendere l’Utente che, ponga in essere condotte che risultino in contrasto con quanto disposto nella presente clausola.
3.5. L’utente è edotto che, i) la mancata accettazione delle condizioni generali, e/o ii) il mancato, incompleto o inesatto completamento della procedura di registrazione non consente all’Utente di usufruire integralmente ovvero, consentire di usufruire parzialmente del Servizio. In tali ipotesi, il Fornitore è privo di responsabilità alcuna nei confronti dell’Utente.
3.6. L’Utente tramite l’accettazione, accetta le condizioni generali di contratto in ogni sua parte, autorizzando sin d’ora ESG IMPACT S.r.l. il trattamento dei propri dati personali nei termini previsti dalla privacy policy presente nella Piattaforma.
3.7. ESG IMPACT S.r.l. si riserva il diritto di sospendere, anche temporaneamente e/o a titolo definitivo un utente nell’ipotesi in cui un altro utente ovvero, un terzo segnali uno o più violazioni delle presenti condizioni generali di contratto o di terzi, restando impregiudicata la facoltà di verificare la reale sussistenza di tali inadempimenti.
4. Procedura di registrazione alla manifestazione
4.1. L’Utente regolarmente registrato sulla Piattaforma ha facoltà di registrarsi ad una o più servizi sulla Piattaforma.
5. Credenziali della piattaforma
5.1. L’utente per usufruire del Servizio deve registrarsi sulla Piattaforma creando un proprio account, scegliendo le proprie credenziali (i.e. User name e Password) di accesso all’area riservata. L’Account è necessario per accedere alla piattaforma e ottenere i connessi servizi.
5.2. L’Utente deve custodire diligentemente le credenziali di accesso, ed è direttamente responsabile per l’eventuale smarrimento, furto, delle stesse ai sensi dell’articolo 2081 c.c.
5.3. Il Fornitore è esonerato da qualsiasi responsabilità e deve essere manlevata e tenuta indenne dall’Utente per eventuali condotte integrate da terzi utilizzando illegittimamente l’Account.
5.4.Nel caso in cui l’Utente dovesse scoprire che l’account è stato utilizzato senza autorizzazione o venire a conoscenza di qualsiasi altra attività anomala, questo è tenuto immediatamente a cambiare la password dell’account, tenerlo sicuro e contattare via email all’indirizzo info@esgimpact.eu non si assume alcuna responsabilità per l’uso illegale dell’account a causa di hacking o negligenza dell’Utente stesso.
5.5.Il Fornitore al ricevimento della richiesta dell’Utente di sospendere l’account a causa di attività anomale, si riserva il diritto di chiedere un documento valido di riconoscimento e verificare che corrisponda alle informazioni utilizzate durante la registrazione. Il Fornitore adotterà misure immediate per sospendere l’account di accesso e l’utilizzo dell’account una volta che le informazioni di identificazione fornite corrispondono ai dati della registrazione. Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di cui sopra, qualora l’Utente non fornisse un valido documento d’identità o le informazioni di identificazione fornite non corrispondano alle informazioni registrate.
6. Modifiche alle Normative e alla Piattaforma
6.1. Al fine di migliorare la qualità del Servizio, il Fornitore si riserva il diritto unilaterale e insindacabile di modificare le funzionalità offerte dalla Piattaforma, nonché, le modalità di utilizzo.
6.2. Il Fornitore ha il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni, precisando che le modifiche saranno irretroattive.
6.3. Il Fornitore informerà gli utenti di tali modifiche delle Condizioni e/o di eventuali modifiche alle funzionalità della Piattaforma tramite apposita comunicazione inviata a mezzo mail e pubblicando il testo delle nuove condizioni contrattuali sulla Piattaforma.
6.4. L’utente ha diritto di recedere dal servizio qualora non intenda proseguire il rapporto contrattuale con il Fornitore a seguito del cambiamento delle nuove condizioni contrattuali. Il mancato esercizio del diritto di recesso implica l’accettazione delle nuove condizioni nei confronti dell’Utente.
7. Gratuità della registrazione
7.1. La registrazione e l’accesso al Servizio sono gratuiti.
8. Esonero di Responsabilità
8.1. Salvo quanto sia vietato dalla legge, in qualsiasi circostanza, il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per tutti i danni per qualsiasi titolo o causa, sia diretti sia indiretti che possono derivare dall’utilizzo della Piattaforma, quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, il mancato profitto, la perdita di chance, salvo il caso di colpa grave e dolo del fornitore.
9. Obblighi dell’Utente
9.1. L’utente si impegna a utilizzare la Piattaforma nel rispetto delle finalità di cui al presente documento, precisando che, il sito e i Servizi non possono essere usati illegalmente o per qualsiasi altro scopo contrario alle presenti Condizioni, nonché non possono essere usati per ledere i diritti e interessi legali altrui, siano esse persone fisiche o giuridiche.
9.2. L’utente non può utilizzare alcun tipo di dispositivo, programma o algoritmo, inclusi spider, robot, deep-link e page-scrape, o qualsiasi programma manuale analogo o identico, per accedere a, acquisire, copiare o monitorare qualsiasi parte del Sito. Inoltre, l’Utente non può visitare, ottenere o copiare nessun materiale, documento o informazione sul presente sito tramite metodi non forniti dal Sito stesso.
9.3. L’utente non può tentare di accedere illegalmente, decodificare, o utilizzare altri metodi illegali per ottenere accesso non autorizzato al presente Sito o ai suoi Servizi. L’Utente non può tracciare, ricercare in reverse lookup, decrittografare o decodificare le informazioni sui clienti presenti nel sito web
9.4. L’utente non può violare nessuno dei meccanismi di protezione o le misure di autenticazione utilizzate da, o collegate al presente Sito. L’Utente non può sondare, scansionare o comunque altrimenti testare le vulnerabilità di rete di questo sito web o dei suoi collegamenti, né lanciare alcuna forma di attacco contro di esso.
9.5. L’utente accetta di non utilizzare alcun dispositivo, software o programma per interferire o tentare di interferire con il normale funzionamento del presente Sito o di qualsiasi transazione eseguita in tale Sito, né di interferire o tentare di interferire con l’utilizzo del presente sito da parte di altri utenti. L’Utente non può intraprendere azioni che memorizzino quantità irragionevoli o sproporzionate di dati sull’infrastruttura, il sistema o la rete di questo sito web o su sistemi o reti che sono collegati a questo sito web.
10. Durata del contratto e Recesso dal servizio
10.1. Il presente Contratto è a tempo indeterminato.
10.2. L’Utente ha diritto a recedere dal contratto di servizio con il Fornitore per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento inviando una PEC all’indirizzo esgimpactsrl@esgimpact.it , ovvero, a mezzo raccomandata alla sede legale della società.
11. Interruzione e sospensione dell’accesso alla Piattaforma e ai Servizi forniti
11.1. Nell’ipotesi in cui l’Utente violi le disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto o di altre disposizioni di legge, da pregiudicare in maniera irreparabile il rapporto contrattuale intercorrenti tra le Parti, il Fornitore ha il diritto di risolvere il contratto sospendendo in via definitiva l’Account.
11.2. Il Fornitore si riserva di cancellare gli Account, oltre che nell’ipotesi di cui sopra, anche nel caso in cui si decida di limitare il servizio offerto a determinate aree geografiche o ad alcuni settori o categorie di Utenti, o qualora decida di cessare il servizio.
11.3. Nell’ipotesi in cui, l’Utente si renda inadempiente delle presenti Condizioni in forma ritenuta dal Fornitore di natura non tale da pregiudicare irreparabilmente il rapporto, il fornitore ha il diritto di sospendere temporaneamente l’account, comunicando tale intenzione all’utente.
11.4. Il Fornitore garantisce la struttura tecnica della piattaforma per mettere in contatto gli utenti, tuttavia, è esonerata da responsabilità qualora non sia possibile fornire il servizio per causa alla stessa non imputabile per colpa grave o dolo. Il Fornitore ha la facoltà di sospendere temporaneamente l’accesso all’utente anche senza preavviso per effettuare opere di manutenzione, aggiornamenti e/o di miglioramenti del servizio a vantaggio dell’utente. Il fornitore è esonerato da qualsiasi responsabilità circa l’eventuale pregiudizio subito dall’utente a causa di tali interruzioni del servizio, che, sono necessarie per garantire l’erogazione del servizio stesso.
12. Protezione dei contenuti e dati degli utenti
12.1. Il Fornitore certificati SSL di ultima generazione e software aggiornato all’avanguardia a protezione delle informazioni immesse. Il Fornitore è esonerato e viene espressamente manlevato da qualsiasi responsabilità relativa alla sicurezza dei dati a causa di malfunzionamento e/o manomissione da parte di terzi dei presenti certificati.
13. Autorizzazioni, Copyright e Proprietà intellettuale
13.1. L’intera Piattaforma, comprensiva di grafica e contenuti, è protetta dalle leggi Italiane e Internazionali sul Copyright e ESG IMPACT S.r.l. ne detiene tutti i diritti, di proprietà o in licenza che siano. Inoltre tutti i marchi, nomi di dominio, denominazioni sociali, loghi sono di titolarità esclusiva di ESG IMPACT S.r.l., con la conseguente tutela prevista dalla vigente normativa applicabile in materia di diritto della proprietà intellettuale e diritto d’autore. È espressamente vietata la riproduzione in ogni sua forma del marchio ESG IMPACT S.r.l. senza espressa autorizzazione.
14. Nullità Parziale
14.1. L’invalidità o l’inefficacia di una o più clausole è circoscritta alle stesse, non inficiando la validità dell’intero testo contrattuale.
15. Cessione del contratto
15.1. Il Fornitore ha il diritto di cedere il presente contratto a soggetti terzi senza obbligo di motivazione, comunicando tale intenzione all’utenza. In tal caso gli utenti hanno diritto di recedere trasmettendo apposita comunicazione a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo della società entro 10 giorni dal ricevimento della stessa
16. Foro competente e legge applicabile
16.1. Tutte le controversie relative all’esecuzione, interpretazione del presente contratto devono essere devolute esclusivamente al foro di Torino. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana e si applicano per quanto non espressamente espresso tutte le normative vigenti, compresa la legge sul consumo.
17. Informativa sul trattamento dei dati personali
17.1. L’Utente autorizza il Fornitore ad utilizzare i propri dati personali ai sensi del Dlgs. 196/2003 e in conformità al GDPR. Consultare e accettare altresì l’informativa sul trattamento dei dati personali
18. Approvazione espressa clausole vessatorie: L’utente specificatamente approva ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole: 3.4 e 3.5, (procedura di registrazione e account) 5.3.,5.4. 5.5., (credenziali della piattaforma) 6 (Modifiche alle normative e alla piattaforma) 8 (esonero di responsabilità), 9 (obblighi dell’utente), 11 (interruzione e sospensione del servizio), 14 (nullità parziale), 15 (cessione del contratto)